Trattamenti Termici delle molle

Home » Glossario » Trattamenti Termici delle molle

Generalmente il trattamento termico viene utilizzato per ottenere determinate caratteristiche meccaniche ed è il ciclo di riscaldamento e successivo raffreddamento utilizzato con lo scopo di fare assumere al metallo oggetto del trattamento la struttura cristallina desiderata.

La distensione per molle su misura, molle industriali e molto altro

Il tema dei trattamenti termici delle molle è un settore molto ampio e complesso: esistono trattamenti che richiedono più cicli, altri che richiedono atmosfere controllate. Inoltre, ogni materiale necessita di un proprio trattamento termico specifico: non tutti i trattamenti, infatti, sono applicabili a tutti i materiali.

Come produttori di molle su misura, l’unico trattamento termico che realizziamo internamente è la distensione, che ha lo scopo di ridurre le tensioni interne nate durante la formatura della molla (deformazione plastica a freddo) senza alterare la durezza dell’acciaio. Tutti i materiali per molle industriali della EN 10270 necessitano di questo trattamento.

In outsourcing presso ditte esterne specializzate possiamo eseguire successivamente ogni altro trattamento richiesto dal materiale lavorato. Il più comune è la bonifica, che consiste in una tempra seguita da rinvenimento, cui sono sottoposti i particolari realizzati in nastro ricotto.

Contattaci ora per saperne di più o per richiedere un preventivo.

MOLLIFICIO MODENESE S.R.L.

Via J.F. Kennedy 3 (Villaggio Torrazzi)
41122 Modena, Italia
TEL: +39 059 25 04 65
E-mail: preventivi@mollificiomodenese.it


 

RICHIEDI UN PREVENTIVO


 

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

UNI EN ISO 9001:2015

UNI EN ISO 14001:2015