Supporto calcolo e progetto per molle a compressione, trazione e torsione

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La lunga esperienza di Mollificio Modenese e l’alto livello di competenza garantito dallo staff tecnico ci permette di proporci come partner, offrendo supporto nel calcolo e nel progetto di molle a compressione, trazione e torsione.

La produzione di molle dei formati più diversi, applicabili in modo trasversale nei più svariati settori industriali, ha reso la nostra azienda uno dei principali punti di riferimento non soltanto in termini di manifattura, ma anche di progettazione dei prodotti. Il supporto nel calcolo e progetto per molle a compressione, trazione e torsione offerto da Mollificio Modenese è altamente specializzato, in grado di soddisfare requisiti tecnici anche molto complessi.

Il calcolo delle molle secondo il comitato europeo CEN

Il CEN, ossia il Comitato Europeo per la Standardizzazione (European Committee for Standardization) definisce le molle come “dispositivi meccanici atti a immagazzinare energia quando deformati e restituire energia equivalente quanto rilasciati.” In particolare, il comitato tecnico TC407 del CEN si occupa di normalizzazione dei componenti elastici e ha recentemente provveduto alla revisione delle norme di calcolo e progetto delle 13906, ossia delle molle a elica cilindrica prodotte con filo e barre a sezione circolare.

La norma si riferisce specificamente a:

  • Molle a compressione
  • Molle a trazione
  • Molle a torsione

All’interno di ciascuna norma di riferimento sono presenti le relative formule di calcolo e progettazione della molla. Nell’ambito del calcolo e progetto per molle a compressione, trazione e torsione, la normativa 13906 definisce fili idonei alla produzione delle molle.

Le norme sono le seguenti:

  • EN 10270-1: per fili di acciaio al carbonio per molle trafilati a freddo e patentati
  • EN 10270-2: per fili di acciaio per molle temprati e rinvenuti in olio
  • EN 10270-3: per fili di acciaio inossidabile per molle
  • EN 12166: per fili di rame e leghe di rame
  • EN 10086: per acciai laminati a caldo per molle da bonifica

All’interno di ciascuna norma di riferimento sono presenti le relative formule di calcolo e progettazione della molla.

Senza addentrarci nel dettaglio delle disposizioni, ci proponiamo di toccare quantomeno i principi di progetto delle molle e le condizioni che possono influenzarlo.

Supporto calcolo e progetto per molle a compressione, trazione e torsione: i principi base

Tra i principi base che vanno tenuti in considerazione nel calcolo e progetto per molle a compressione, trazione e torsione, la temperatura di funzionamento gioca un ruolo determinante, perché influenza il modulo di elasticità E (modulo di Young) e quello di elasticità tangenziale G.

Nella pratica, questo significa che i valori dei moduli dei materiali sono considerati validi esclusivamente a temperatura ambiente, fino a variazioni trascurabili ai fini della performance del manufatto.

Come è facile intuire, il fattore dell’elasticità gioca un ruolo essenziale nella progettazione della molla, perché ne influenza direttamente il carico. Altrettanto importante per un calcolo corretto è poi da considerarsi il coefficiente legato al tipo di carico che caratterizza la molla: la progettazione del prodotto sarà subordinata a seconda che tale carico sia dinamico, statico o quasi statico, in modo tale da definire esattamente il numero di cicli di “vita a fatica” reali.

Quelli che vi abbiamo illustrato sono soltanto alcuni dei fattori che gli esperti tecnici di Mollificio Modenese terranno in considerazione nel supporto nel calcolo e progetto per molle a compressione, trazione e torsione. Tali discriminanti includeranno anche il fattore di correlazione della sollecitazione, specialmente importante nel caso di molle a carico dinamico, il rapporto di avvolgimento, il valore di sollecitazione reale della molla (stress o sforzo), la resistenza a trazione e la sollecitazione ammissibile.

Entrate subito in contatto con i nostri specialisti per ricevere supporto a calcolo e progetto per molle a compressione, trazione e torsione.